top of page

BIOGRAFIA

lesmots2.jpg

Sono un docente di italiano e storia in una scuola secondaria di secondo grado di Aosta. Ho insegnato a lungo anche nella scuola secondaria di primo grado (ex medie).

Ho conseguito la laurea magistrale in lettere moderne, con indirizzo storico e geografico, presso l'Università degli Studi di Milano e in seguito ho ottenuto il diploma di specialistica nell’insegnamento secondario a indirizzo letterario linguistico presso l’Università della Valle d’Aosta.

Ho coordinato, in qualità di docente senior, la rete di educazione civica e alla cittadinanza nell’ambito del progetto per l’integrazione di cittadini di paesi terzi. Sono stato docente di italiano per apprendenti L2 e a studenti adulti stranieri volto alla certificazione CILS. Ho frequentato il corso DITALS, per la Certificazione di Competenza in Didattica dell'Italiano ad apprendenti Stranieri, e il corso per Somministratore CILS di primo e secondo livello. Ho coordinato i corsi di lingua nell’ambito del progetto per l’integrazione di cittadini di paesi terzi per la mia istituzione scolastica. 

 

Ho frequentato i seguenti corsi di formazione:

  • seminario di gestione per l’attività chiave 2 partenariati strategici tra sole scuole, Progetto europeo Erasmus+ coordinamento del nord Italia;

  • didattica del testo parlato e scritto: fondamenti di linguistica testuale; 

  • seminario etwinning e metodologia CLIL;

  • corso di inglese per metodologia CLIL; 

  • cours de formation méthodologique pour l’enseignement de l’histoire en français;

  • corso di formazione “il chromebook  per gli alunni dsa”;

  • corso di formazione sul fundraising;

  • corso di formazione “aprendo – apprendo: i lapbook e la didattica;

  • corso di formazione dei nuclei di autovalutazione di istituto;

  • corso somministratore cils di primo e secondo livello;

  • corso di formazione “la cooperativa scolastica"

  • corso di formazione “introdurre il portfolio europeo delle lingue”;

  • corso di formazione “didattica del lessico tra grammatica e dizionari”;

  • corso di formazione tice “web dynamique, web social, pubblications”.

 

Sono istruttore di nuoto FIN (Federazione Italiana Nuoto), Istruttore di Nuoto S.N.S (Società Nazionale di Salvamento) e assistente bagnanti MIP (piscina e acque libere), collaboro come istruttore di nuoto presso la piscina di Variney (Gignod-Aosta).

 

Mi piace scrivere e leggere. Ho scritto il libro “Le nuove tecnologie a supporto di una didattica pluridisciplinare” (ed. Lulu) e ho pubblicato alcuni racconti realizzati con gli alunni: La marmotta ribelle, Amici animali, Mucche rivoluzionarie – l’alpeggio degli animali; Armand – ovvero le stagioni in città. 

 

Adoro andare in montagna, correre, andare in bici e nuotare, specialmente in mare o nei laghi. Faccio competizioni di nuoto in acque libere e ho partecipato alla nota 14 km del Lago d'Orta del circuito Oceanman. Mi sono avvicinato anche al triathlon. Ho partecipato a una maratona, cinque mezze-maratone e a tre campionati valdostani di Martze a Pià (corsa in montagna). Amo viaggiare e scoprire posti nuovi, magari in luoghi di mare dove posso nuotare in piena libertà. Ho visitato Africa, Asia, America e buona parte dell'Europa (Vedi i luoghi del mondo che ho visitato). 

 

Collaboro con alcune testate giornalistiche locali e sono iscritto all’albo dei giornalisti, sezione pubblicisti della Valle d’Aosta, dal maggio 2004.

 

Desidero condividere con alunni e colleghi le esperienze didattiche proposte per migliore sempre più la didattica.

L’innovazione a scuola spesso nasce da un’esigenza concreta. Raramente un insegnante si sveglia la mattina con in testa un’idea geniale che rivoluzioni il modo d’insegnare; la maggior parte delle volte si deve risolvere un problema, e la sua soluzione, apparentemente banale, diventa una di quelle cose che ci fanno esclamare: “Perché non c’avevamo pensato prima?”. La flipped classroom è una di quelle cose. Talmente semplice, talmente immediata da essere geniale. Questo sito si ispira alla metodologia didattica della “classe rovesciata”. 

In primo piano
Tag Cloud
Playlist ai video sulle interviste al Prof. Andrea
bottom of page